ABSTRACT

Il progetto formativo è orientato a fornire ad un considerevole numero di dipendenti aziendali, ciascuno con un bagaglio di culture ed esperienze diverse, metodi e modelli motivazionali a sostegno dell’engagement.

Nell’ottica di diffondere una cultura aziendale unitaria, tale da costituire il punto di riferimento essenziale per tutti i vari ambiti operativi, il Piano vede coinvolte le figure di Project Manager e di Team Leader,  i quali, facendo proprie le pratiche per migliorare la motivazione e l’engagement del personale, potranno supportare efficacemente la gestione delle risorse umane, con riguardo in particolar modo alle criticità derivanti dal ruolo ricoperto. 

Il percorso formativo è pensato per far acquisire ai discenti le migliori metodologie per la valorizzazione della persona, sia come individuo sia come professionista realizzato nel proprio lavoro, per il successo individuale e di quello dell’organizzazione cui appartiene.

Si tratta di un progetto ambizioso che coinvolge due diverse tipologie di dipendenti con mansioni ed obiettivi propri. Il progetto nel suo complesso mira ad integrare le specificità funzionali di queste due tipologie in uno spettro più ampio di obiettivi in linea con la mission aziendale.

Monte ore complessivo

72 ore

Cliente

Aubay Italia S.p.A.

Importo complessivo

€ 14.375,00 (100% rimborsato)

Finanziamento

Finanziamento totale tramite Fondimpresa

Cosa abbiamo fatto

Stesura del progetto, analisi finanziaria del progetto ed ottimizzazione del contributo aziendale, gestione dei rapporti tra enti bilaterali nella fase di presentazione del Piano, espletamento monitoraggio di controllo, monitoraggio continuo e supervisione con reportistica sullo stato di avanzamento delle attività, chiusura delle fasi di monitoraggio nel rispetto dei tempi imposti dal Fondo, raccolta dati e documenti contabili, certificazione dei costi del Piano tramite nostro Revisore Legale, chiusura rendiconto.

METODOLOGIA

Formazione d’aula indoor/outdoor (analisi di casi di studio, role playing, supporti multimediali).

SETTORE

Sviluppo competenze manageriali, potenziamento soft skills e abilità personali.

CERTIFICAZIONI

Attestato di frequenza rilasciato da nostri coach e trainer alla fine di ciascun percorso erogato.

FEEDBACK

Congruenza attività didattiche ed obiettivi formativi raggiunti con quanto progettato; feedback positivi dai discenti e dai referenti aziendali.

Il giusto sprint

Formazione in aula mirata a figure professionali specifiche con esigenze chiare

Motivazione come fattore endogeno o esogeno? Motivazione personale o nel gruppo e nell'azienda per la quale si lavora? Il Piano ha cercato di rispondere a queste e ad altre domande relative alla motivazione, creando dei laboratori didattici per le due categorie a cui le attività erano rivolte, cioè i Project Manager ed i Team Leader.
Gli spunti forniti ed i modelli teorici proprietari dei nostri trainer hanno supportato le figure professionali in un viaggio di scoperta che dalla persona ha portato alla considerazione di sé all'interno dell'organizzazione per la quale i discenti lavorano.