Abstract

Il progetto ha avuto l’obiettivo di accrescere e consolidare le competenze trasversali delle risorse umane dell’azienda cliente, soprattutto per agevolare lo sviluppo di una nuova consapevolezza legata al cambiamento e al contesto aziendale di riferimento.

Il percorso formativo, multitematico e rivolto a gran parte della popolazione aziendale, nasce dunque dall’esigenza di far acquisire ai dipendenti le competenze professionali atte a definire nuove strategie aziendali e la loro contestuale traduzione in termini operativi, riscontrabile nell’efficacia organizzativa e gestionale.

I partecipanti sono stati condotti al consolidamento di competenze trasversali comuni e di quelle peculiari del proprio ruolo, supportati dunque in un percorso di sviluppo teso a favorire, in tal modo, la crescita globale dell’azienda.

Le tematiche che il Piano di formazione ha incluso sono:

  1. Sviluppo della Leadership
  2. Empowerment al femminile
  3. Gestione dei conflitti
  4. Time Management
  5. Economics
  6. Self Empowerment
  7. Competenze informatiche di base
Cliente

Società di diritto privato con socio unico il Ministero dell’Economia

Tipologia cliente

Azienda di grandi dimensioni

Finanziamento

Progetto interamente finanziato da conto formazione Fondimpresa

Costo complessivo

Euro 140.000,00

Cosa abbiamo fatto

Stesura del progetto, analisi finanziaria del progetto ed ottimizzazione del contributo aziendale, gestione dei rapporti tra enti bilaterali nella fase di presentazione del Piano, espletamento monitoraggio di controllo, monitoraggio continuo e supervisione con reportistica sullo stato di avanzamento delle attività, chiusura delle fasi di monitoraggio nel rispetto dei tempi imposti dal Fondo, raccolta dati e documenti contabili, certificazione dei costi del Piano tramite nostro Revisore Legale, chiusura rendiconto.

Un Piano di formazione annuale

che copre diverse aree

della formazione aziendale

Il Piano nel suo complesso ha coinvolto circa 290 dipendenti dell’azienda beneficiaria, fra impiegati e quadri direttivi. L’analisi del fabbisogno iniziale ha raccolto le istanze specifiche di ogni dipartimento ed è stato così possibile progettare interventi mirati in base agli obiettivi peculiari di ogni gruppo di lavoro.

La gestione del Piano ha permesso il recupero complessivo delle spese anticipate per le attività formative.