ABSTRACT

Il progetto, di sviluppo delle capacità linguistiche, è volto a rendere i dipendenti coinvolti in grado di comprendere ad un livello avanzato le diverse lingue dei propri partners internazionali, offrendo così un solido e competente supporto agli investitori ed alle aziende estere interessate ad espandere nel nostro paese il loro business. La formazione linguistica in ‘Full Immersion’ costituisce la metodologia didattica che più efficacemente consente di allinearsi all’obiettivo che sostanzia il concetto di ‘lifelong learning’. 

I discenti hanno la possibilità di perfezionare le capacità di comunicazione nelle lingue straniere in opzione, distaccandosi programmaticamente dal proprio contesto lavorativo per essere catapultati in una realtà dalla quale apprendere in maniera del tutto naturale le peculiarità e le migliori strategie comunicative, da riproporre poi nell’ambito dell’espletamento delle ordinarie pratiche aziendali.

Monte ore complessivo

1.598 ore

Cliente

Azienda di diritto privato con socio unico il Ministero dell’Economia e sede a Roma

Classe dimensionale del cliente

Azienda con circa 1500 dipendenti

Importo complessivo

€ 200.855,00

Finanziamento

Finanziamento per 2/3 tramite Fondimpresa

La specificità del progetto

Un progetto di formazione linguistica intensiva realizzato in Umbria che ha ottenuto il finanziamento dei Fondi Paritetici Interprofessionali.

Un’esperienza vissuta dalle circa 200 persone del cliente che hanno voluto aderire all’iniziativa, approfittando di un’opportunità eccezionale per il contesto professionale italiano: 200 persone alle quali è stata offerta la possibilità di vivere un’esperienze formativa che produce un alto livello di efficacia dal punto di vista della riqualificazione delle competenze.

METODOLOGIA

Il progetto è stato sviluppato con modalità outdoor secondo il metodo residenziale del Full Immersion Training Accelerator (FITA). Erogato in strutture ricettive in Umbria.

SETTORE

Il settore nel quale è stato progettato ed erogato il progetto è quello della formazione esperienziale linguistica con modalità residenziale. Si tratta di percorsi di mini-gruppo di livello omogeneo.

CERTIFICAZIONI

La certificazione degli esiti è stata garantita alla fine di ciascuna azione formativa. A ciascun discente è stato consegnato un certificato con il livello di uscita espresso in base ai parametri CEFR.

FEEDBACK POSITIVI

Ci siamo occupati di...

Organizzazione
  • Analisi del fabbisogno
  • Registrazione e pre-test
  • Gestione prenotazioine
  • Creazione delle classi
Finanziamenti
  • Gestione completa Piano Fondimpresa
  • Certificazione finale da parte del nostro Revisore

Ed anche di...

Erogazione della formazione
  • Selezione docenti per tutte le lingue
  • Monitoraggio in itinere
  • Monitoraggio ex post
  • Verifica finale e reportistica
Approfondisci il FITA