Esperienze educative di

trasformazione per un

management consapevole

Con la consulenza di advising strategico vogliamo accompagnare leader e manager dei nostri clienti nel percorso di definizione di una strategia che sappia integrare valori, modelli organizzativi e processi, gestione degli stakeholder e delle persone.

Il nostro approccio consulenziale

Ci avvaliamo dei benefici del coaching approach che sfida continuamente i nostri clienti ad abbandonare la zona di comfort verso sfide coerenti con il cuore della loro missione, nonché di attività diagnostiche del contesto strategico-organizzativo e delle sue componenti culturali e gestionali, grazie al contributo integrato di eccellenti consulenti di governance, strategia e organizzazione, people management.

Tutti i coaches che collaborano con noi sono certificati secondo lo standard internazionale rilasciato dalla International Coaching Federation (ICF)

La filosofia alla base

Riteniamo che la crescita dei sistemi umani debba essere costruita basandosi su degli assunti che vogliamo condividere da subito con i nostri clienti, imperniando ogni specifico intervento su questo tessuto di valori e principi nei quali crediamo fermamente.
ACCOGLIENZA

di tutto ciò che si manifesta nell’orizzonte dell’esperienza umana.

RELAZIONE

di un’alleanza indirizzata a promuovere la creazione di un ’Noi’.

FIDUCIA

nelle grandi possibilità di una reale trasformazione cosciente.

Le modalità

Operiamo offrendo tre tipologie di servizi

Leadership

Riteniamo che ci sia bisogno di una presa di responsabilità diffusa, di forti capacità di intelligenza emotiva, unite alle capacità di ingaggiare, ispirare e generare passione nelle persone. Supportiamo lo Sviluppo della Leadership a livello individuale e relazionale, organizzativo e sociale, per promuovere cittadini consapevoli e responsabili.

Coaching

Seguiamo un approccio educativo trasformazionale con focus sui processi di apprendimento, di meta-apprendimento (‘come imparare a imparare’) e sulla promozione della proattività. Le tipologie di Coaching che offriamo sono Executive Coaching, Senior Manager Coaching, Group Coaching e Team Coaching.

Mentoring

Un focus sui contenuti legati all’interpretazione di un ruolo organizzativo o sociale, sulle metodologie di lavoro e sui processi di apprendimento. Con “mentoring” ci si riferisce ad un una relazione tra un soggetto con più esperienza e uno con meno esperienza, al fine di supportare il Mentee nella gestione del proprio progetto professionale.

Comandare non significa dominare, ma compiere un dovere

Lucio Anneo Seneca

Fare grandi cose è difficile, ma guidare grandi cose è ancor più difficile

Friedrich Nietzsche
#Approfondimento

Sviluppo della Leadership

Proponiamo nuove strategie e modelli comportamentali per le risorse in formazione consentendogli di realizzare il pieno coinvolgimento delle risorse umane con l’attività aziendale, in stretta connessione con le linee strategiche e i valori fondanti dell’azienda cliente. Sebbene gli interventi siano differenti in base alla tipologia di sviluppo della Leadership, tutti tendono a:

  1. Conoscenza dei livelli di espressione della leadership: individuale, relazionale, organizzativa
  2. Consapevolezza che una leadership di qualità richiede in prima istanza la capacità di guidare se stessi
  3. Autovalutazione dello stile di pensiero, acquisendo consapevolezza dei propri modelli cognitivi e comportamentali
  4. Approfondimento delle abilità di intelligenza emotiva: consapevolezza, autocontrollo, autosviluppo, sintonia, influenza ed imparare a gestire i propri processi emozionali
  5. Acquisizione di un approccio proattivo alla realtà che permetta di influenzare i contesti e le relazioni
  6. Approfondimento delle abilità assertive e della capacità di influenzare
  7. Passaggio dalla Resistenza alla Resilienza e conoscere in che cosa consiste la Resilienza
#Approfondimento

Coaching

Il nostro modello professionale di Coaching fa riferimento al Codice Etico ed alle 11 Competenze identificati da International Coach Federation, la più grande Associazione mondiale di Coach Professionisti (www.coachfederation.org).
Il coaching è una potente relazione di alleanza e collaborazione fra un coach ed un coachee o un gruppo di essi che vi aderisce volontariamente. Attraverso un processo di scoperta, di messa a punto degli obiettivi ed azioni strategiche, si giunge alla realizzazione di risultati ottimali.

Il coaching è anche un insieme di conoscenze, una tecnica ed uno stile relazionale che si concentra sullo sviluppo del potenziale umano.
Il coaching è uno strumento di sviluppo reciproco, in quanto la collaborazione fa evolvere sia il coach sia i membri del gruppo.

I principi guida della relazione di coaching sono:

  1.  La volontarietà, ossia la libera scelta da parte del Coachee di intraprendere il percorso e di interromperlo in qualsiasi momento. La possibilità di interruzione del percorso è prevista anche per il Coach
  2. La professionalità da parte del Coach
  3. La riservatezza, ossia l’obbligo da parte del Coach a non divulgare ad alcuno il contenuto specifico delle singole sessioni

Il Coach agisce in modo maieutico come facilitatore di apprendimento, attivatore delle energie del Coachee e catalizzatore dei processi di trasformazione.

#Approfondimento

Mentoring

Come è noto l’etimologia della parola mentore nasce dall’Odissea: Mentore era l’amico fidato e consigliere di Ulisse, il quale, prima di partire per Troia, chiese a Mentore di prendersi cura di suo figlio Telemaco e di prepararlo a succedergli al trono.

Il mentor è una persona che come prima caratteristica presenta una forte motivazione a fare da guida e da consigliere al mentee, con minore esperienza. Deve avere capacità relazionali, essere in grado di saper condurre colloqui e porre domande sagge, deve saper gestire le fasi del processo di mentoring.

Il mentoring è un processo di apprendimento ricco di dinamiche complesse che necessitano di tempi medio lunghi per sviscerarle. Tra mentor e mentee si crea un vero e proprio un rapporto di fiducia e di dialogo e il processo di apprendimento risulta piuttosto lungo.

Le caratteristiche che contraddistinguono il Mentoring sono:

  1. Un tipo particolare di relazione uno a uno, nella quale una persona con specifiche abilità e competenze (il mentor) mette un giovane (il mentee) nelle condizioni di sviluppare le proprie
  2. Una relazione personale stretta (la close relationship) in un processo di lavoro comune per raggiungere obiettivi concordati
  3. Una relazione reciproca, un’alleanza dalla quale sia mentor che mentee traggono beneficio