Abstract

La Valentuomo, su richiesta del cliente ha riassunto e catalogato i bisogni e le esigenze formative linguistiche della classe dirigenziale aziendale, programmando e pianificando una serie di interventi strutturati come singole azioni formative intensive reiterate a distanza di mesi. Ogni dirigente partecipante al Piano formativo ha avuto la possibilità di programmare la propria formazione, selezionando la lingua ed esprimendo le preferenze per il numero di iniziative e la tempistica di esecuzione.

L’azienda erogatrice dei corsi ha poi controllato continuamente lo stato di avanzamento dell’erogazione degli stessi, in contemporanea con l’organizzazione contestuale e la gestione dell’iter del finanziamento.

Infine, esauritesi le richieste di formazione ed il tempo massimo per l’erogazione della stessa, la Valentuomo si è occupata di comunicare al fondo la chiusura delle attività, ha completato la fase di monitoraggio delle presenze e della rendicontazione, ottenendo il rimborso completo da parte del Fondo.

Fondo Paritetico

Copertura finale del finanziamento con Fondir

Cliente

Società per azioni a partecipazione pubblica (circa 1400 dipendenti)

Finanziamento ottenuto

€ 24.780,00

Personale coinvolto

19 Dirigenti dell’azienda

Un progetto di formazione

individuale intensiva con trainer

madrelingua in strutture splendide

Il progetto è stato sviluppato nell’ambito del Piano Fondir 2/2015 ed è stato interamente progettato ed erogato da noi tramite docenti madrelingua selezionati con i quali collaboriamo da anni. Ogni corsista veniva assegnato ad una struttura ricettiva convenzionata dove rimaneva a pensione completa per tutta la durata del percorso personalizzato.

METODOLOGIA

Il progetto è stato sviluppato con modalità outdoor secondo il metodo residenziale del Full Immersion Training Accelerator (FITA). Erogato in strutture ricettive in Umbria.

SETTORE

Il settore nel quale è stato progettato ed erogato il progetto è quello della formazione esperienziale linguistica con modalità residenziale. Si tratta di percorsi di mini-gruppo di livello omogeneo.

CERTIFICAZIONI

La certificazione degli esiti è stata garantita alla fine di ciascuna azione formativa. A ciascun discente è stato consegnato un certificato con il livello di uscita espresso in base ai parametri CEFR.

FEEDBACK POSITIVI