Firmato il decreto attuativo del Bonus Formazione 4.0: definite le regole per ottenere il credito d’imposta al 40% sul costo del personale dipendente.

Iter terminato per il credito d’imposta formazione 4.0: il Ministero dello Sviluppo Economico ha firmato il decreto attuativo. Si tratta della misura prevista dal comma 46 della Legge di Stabilità 2018 (legge 205/2017) che prevede un credito d’imposta al 40% per le spese di formazione del personale in chiave digitalizzazione 4.0, fino a un limite di 300mila euro a impresa. L’agevolazione si applica al costo del personale nelle ore delle attività formazione.

AMBITI FORMATIVI APPLICABILI
Big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, cyber security, sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali

E’ ora possibile finanziare fino al 100% dei percorsi di formazione con i Fondi Paritetici Interprofessionali ed avvantaggiarsi anche del bonus sul mancato reddito dei dipendenti.

Il decreto contiene le regole relative a documentazione richiesta per utilizzare correttamente l’agevolazione, effettuazione dei controlli e cause di decadenza. Il beneficio, come è noto, non riguarda tutte le attività di formazione effettuate dall’azienda, ma solo quelle effettivamente rivolte all’innovazione in chiave Industria 4.0. La legge di Stabilità indica con precisione quali sono gli ambiti aziendali ai quali si può applicare questa formazione

Alla Valentuomo stiamo lavorando per creare percorsi di formazione negli ambiti dell’Industria 4.0 con docenti esperti del settore, potendo proporre ai nostri clienti un duplice valore:
  1. Finanziamento fino al 100% dei costi anticipati per le attività formative
  2. Gestione della pratica di agevolazione al 40% del mancato reddito dipendenti

Leave a Reply