Tu sei qui

Sospensione approvazione Piani formativi Fondi

Inviato da Amministratore il Mer, 03/02/2016 - 17:58

Con la presente comunichiamo che Fondimpresa ha deciso di sospendere, a titolo cautelativo, l’approvazione dei finanziamenti per i piani formativi presentati a valere sugli Avvisi del Conto di Sistema, sugli Avvisi con contributo aggiuntivo e sul Conto Formazione.
Di conseguenza, è sospesa anche la possibilità di procedere all'avvio anticipato dei piani presentati a valere sul Conto Formazione aziendale. Nessun provvedimento, invece, è stato adottato per i piani già approvati.

Tale scelta dipende dalla necessità di chiarimenti in relazione alla qualificazione dei Fondi interprofessionali per la formazione continua quali organismi di diritto pubblico. Sul punto l’ANAC (Autorità Nazionale Anti-Corruzione) ha infatti precisato che, anche quando i Fondi procedono ad affidare contratti di formazione professionale, gli stessi si possono configurare giuridicamente come “appalto pubblico di servizi".

Nonostante le ricostruzioni giurisprudenziali dell'Anac, non sembrerebbero fondate le argomentazioni sulla sussistenza della influenza pubblica dominante, soprattutto perché con il D.lgs. 150/2015 il potere di vigilanza viene trasferito alla costituenda Anpal (ex art.17: La vigilanza sulla gestione dei fondi è esercitata dall'ANPAL, istituita ai sensi dell'articolo 1, comma 4, lettera c), della legge 10 dicembre 2014, n. 183, che ne riferisce gli esiti al Ministero del lavoro e delle politiche sociali) ed è stata abrogata la previsione che consentiva al ministero di sospendere l'operatività dei fondi o commissariarli nel caso di irregolarità o di inadempimenti.
Inoltre, in linea generale, la circostanza che il contributo ai fondi possa essere imposizione patrimoniale non significa che essi siano direttamente finanziati dallo Stato.

Nei prossimi giorni sono attese ulteriori indicazioni da parte degli organi del Ministero del Lavoro e dei soggetti coinvolti, per le quali Vi terremo prontamente aggiornati.

Consulenza/Formazione: