Tu sei qui

Blog

Pubblicazione Avviso Fondirigenti 1/2016

Inviato da Amministratore il Gio, 31/03/2016 - 18:27

Avviso 1/2016 Fondirigenti - Supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese

In data odierna è stato pubblicato sul sito di Fondirigenti il testo dell'Avviso 1/2016, per il quale sono stanziate risorse pari a 19 milioni di Euro.

L'Avviso 1/2016 risponde al macro-obiettivo di supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese.

Servizi Formativi:

Consulenza/Formazione:

Finanziamenti pubblici ai liberi professionisti con Fondo di Garanzia

Inviato da Amministratore il Gio, 10/03/2016 - 18:10

Il Fondo di Garanzia è un istituto pubblico che regola la concessione di una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito con lo scopo di sostenere l'avvio e lo sviluppo della microimprenditorialità favorendone l'accesso alle fonti finanziarie.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha destinato per l'anno in corso trenta milioni di euro, cui si aggiungono i versamenti volontari effettuati da enti, associazioni, società o singoli cittadini. Tali risorse non sono utilizzate per erogare direttamente i finanziamenti, ma per favorirne la concessione attraverso la garanzia pubblica.

Ripresa attività ordinarie Fondimpresa al 23.02.16

Inviato da Amministratore il Mar, 23/02/2016 - 09:51

Con la presente comunichiamo che, a seguito dei chiarimenti forniti dal Ministero del Lavoro con la circolare n. 10 del 18 febbraio 2016, per la quale i contributi per finanziare i piani formativi non possono configurarsi come affidamento di appalto pubblico di servizi, Fondimpresa riprende l'approvazione e il finanziamento dei piani formativi presentati sugli Avvisi del Conto di Sistema, sugli Avvisi con contributo aggiuntivo e sul Conto Formazione, adottando le regole sinora previste, in attesa di indicazioni sulle nuove procedure da seguire in ottemperanza al principio di trasparenza di cui all'art. 17 del d.lgs 150/2015.

Circolare del Ministero su natura giuridica dei Fondi Paritetici

Inviato da Amministratore il Ven, 19/02/2016 - 18:58

Informiamo che in data odierna è stata pubblicata la Circolare del Ministero del Lavoro n. 10 del 18/02/2016, la quale fornisce una prima risposta sostanziale alla nota e dibattuta questione relativa alla natura giuridica, pubblica o privata, dei Fondi Paritetici Interprofessionali. La Circolare fa riferimento sia all'acquisizione di servizi e beni, al fine di rispondere allo specifico fabbisogno dei fondi stessi, sia all'elargizione di contributi alla formazione rivolti alle aziende aderenti.

Deducibilità totale spese di formazione per Partite IVA

Inviato da Amministratore il Lun, 08/02/2016 - 16:59

Dopo il varo della Legge di Stabilità 2016, è giunta dal Consiglio dei Ministri l’approvazione del tanto atteso Ddl sul lavoro autonomo, che permetterà la deducibilità integrale delle spese di formazione sostenute dai liberi professionisti.

La norma prevede la deducibilità integrale, entro il limite annuo di € 10.000, per le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonché per le spese di iscrizione a convegni, congressi et similia.

Risultato incontro Parti Sociali dei Fondi e Ministero

Inviato da Amministratore il Lun, 08/02/2016 - 10:18

In riferimento allo stato di sospensione dei finanziamenti da Parte dei Fondi Paritetici Interprofessionali, segnaliamo che, Mercoledì 3 Febbraio, si è svolto un incontro tra le Parti Sociali - Confindustria, Artigiani, Confapi, Confcommercio, Cooperative, CGIL, CISL e UIL - e il Ministero del Lavoro, al fine di affrontare il tema della disciplina di riferimento che regola la concessione di contributi per la formazione da parte dei Fondi Paritetici Interprofessionali.

Consulenza/Formazione:

Sospensione approvazione Piani formativi Fondi

Inviato da Amministratore il Mer, 03/02/2016 - 17:58

Con la presente comunichiamo che Fondimpresa ha deciso di sospendere, a titolo cautelativo, l’approvazione dei finanziamenti per i piani formativi presentati a valere sugli Avvisi del Conto di Sistema, sugli Avvisi con contributo aggiuntivo e sul Conto Formazione.
Di conseguenza, è sospesa anche la possibilità di procedere all'avvio anticipato dei piani presentati a valere sul Conto Formazione aziendale. Nessun provvedimento, invece, è stato adottato per i piani già approvati.

Consulenza/Formazione:

Aggiornamento Guida Fondimpresa ed anticipo

Inviato da Amministratore il Gio, 28/01/2016 - 17:50

Informiamo che è stata aggiornata la Guida alla gestione e rendicontazione Fondimpresa al 29.12.2015.
La maggiore novità - importante soprattutto per le piccole e medie imprese (PMI) - è rappresentata dalla possibilità di richiedere un anticipo dei costi da sostenere per le attività formative.
Mentre prima tale possibilità era riservata solo agli Avvisi del conto di sistema, ora è possibile anche per i Piani presentati a valere sul conto formazione.
E' stato creato anche un apposito link all'interno della piattaforma del fondo per gestire la nuova procedura.

Consulenza/Formazione:

Contributi a Fondo perduto per PMI per Sistemi di Gestione

Inviato da Amministratore il Mar, 22/01/2013 - 09:51

La Regione Umbria ha emanato un nuovo Bando per l’erogazione di contributi alle piccole e medie imprese che presentano progetti diretti ad introdurre Sistemi di Gestione Aziendale Certificati, anche integrati fra di loro, in materia di Qualità, Ambiente; Sicurezza e Responsabilità Sociale.

Valentuomo offre su tale Bando un servizio completo e gratuito di progettazione, monitoraggio e consulenza in fase di rendiconto.

Corsi di lingua in Full Immersion finanziati

Inviato da Amministratore il Ven, 25/02/2011 - 17:56

Valentuomo promuove corsi gratuiti di lingua in opzione Full Immersion tramite la bacheca Fondir : si tratta di corsi erogati presso strutture ricettive convenzionate con la nostra azienda e presenti sul territorio Umbro. Il corsista soggiornerà presso la struttura (hotel, agriturismo di alto livello, country house), in pensione completa, per diversi giorni con un trainer personale madrelingua.
E' possibile finanziare i corsi anche con altri Fondi Paritetici Interprofessionali. Chiedeteci come

Pagine

Abbonamento a Feed RSS - blog